martedì 16 gennaio 2007

la regola dell'amico...fantasma!





Riprendendo i bei post di Green e Beba vorrei fare alcune riflessioni sul tema amicizia-amore. Premetto che anni fa credevo fortemente nell'amicizia uomo-donna mentre oggi, pur non escludendola, sono leggermente più scettico. Mi spiego. Esiste quando da nessuna delle due parti c'è interesse. Detto questo, a mio parere le cose cambiano se ad essere innamorato è solo l'amico o solo l'amica. Perchè? Semplicemente perchè se è l'amica, il rapporto confidenziale continua più facilmente (all'uomo piace molto avere spasimanti e tiene care le persone che lo corteggiano). Se invece è l'amico e lei non ricambia...semplicemente "sparisce come neve al sole".. ovvero diventa un fantasma (.. e potrei citarvi casi su casi). Perchè? Perchè la donna ragiona più a "camere stagne". Quando è innamorata non esiste più niente e nessuno. Ora, consapevole che l'eccezione c'è sempre, concludo con questi pensieri. Non c'è nulla di male a voler bene ad una persona.. ancora di meno a confidarglielo.. e.. un consiglio..le persone che vi vogliono bene.. tenetele care! :)

9 commenti:

greencarol ha detto...

Per rispondere al post del presidente io penso che forse molte donne sperano che o l’uomo/amico prima o poi si accorga di loro e l’amicizia si trasformi in qualcos’altro oppure a volte alle donne piace fare le crocerossine. Invece magari se una donna si accorge che l’amico ci sta provando si sente a disagio. Una cosa è certa: le prospettive sono molto diverse, però è davvero molto bello avere uno spazio come i lnostro blog in cui confrontarsi su questi argomenti un po’ spinosi…

upupa ha detto...

buongiorno mr president!
una domanda: in che categoria la metti la nostra comune "amica" zia R.?
grazie per la risposta
li.

Presidente ha detto...

Che sia necessaria una categoria a parte? Non lo so comunque in nessuna delle due sopraindicate.. quando, uscita dalla siss, diventerà la zia prof allora forse le cose cambieranno :)

Massimo Subissati ha detto...

La Zia la sto corteggiando io non me la soffiate.....

Roby ha detto...

Sull'amicizia uomo-donna sono stata sempre scettica anch'io. Concordo con ciò che dice il Presidente e aggiungo che si può avere un'amicizia uomo-donna anche quando non si arriva a certi livelli di confidenza e non ci si frequenti troppo... altrimenti e anch'io di casi ne avrei da raccontare.... da qualche parte qualcosa scatta!

greencarol ha detto...

sono daccordo con Beba, se l'amicizia rimane entro certi limiti, e non mi riferisco solo alle confidenze, va bene, se no è probabile che qualcosa scatta da una delle due parti (anche io avrei dei casi da portare come esempio)

Anonimo ha detto...

Rieccomi qua! Ho avuto l'onore di inserire il primo commento a questo fantastico blog..e poi mi sono eclissata! Colpa dell'impossibilità a navigare per i fatti miei (devo farlo di nascosto al lavoro!!)Perciò faccio una volata e vi dico che sono rimasta ultrapiacevolmente sorpresa nel vedere questa marea di interventi! Anzi, da socia fondatrice, anche se accoppiata (che termine infelice!)sarei curiosa di sapere qualcosa di più sul club di marina tanto presente in questo blog ma di cui non so nulla (fighissimi i loghi!)E appena avrò un pò più di tempo lascerò un luuuungo commento sull'argomento delle amicizie tra uomo e donna!Un saluto al grande Presidente con cui mi scuso per il ritardo e a presto!

Anonimo ha detto...

L'AMICIZIA E' PIU' RARA DEL VERO AMORE...
Io ho sempre creduto all'amicizia, anche a quella tra uomo e donna e forse anche più che all'amore.
Certo è che quando tra un uomo e una donna c'è un'amicizia molto intima da una delle due parti potrebbe scattare qualche meccanismo per cui si potrebbe pensare anche all'amore... ma spesso questo sentimento è un pò distorto proprio dall'amicizia. Non escludo che dopo essere stati amici per molto tempo non ci si possa immamorare, ma credo che se una delle due parti pensa di provare qualcosa di più profondo dovrebbe evitare di diventare troppo amico/a...
"La regoola dell'amico non sbaglia mai...non vorrai mai rovinare un così bel rapporto!"
Un amore potrà anche finire, ma un'amicizia non finirà mai...

"Gli amici sono angeli silenziosi che ci aiutano a rimetterci in piedi quando le nostre ali non si ricordano più come si fa a volare."

Grazie per labellissima riflessione... ciao

AnimaDolce ha detto...

Ringrazio Anonimo per la bellissima
riflessione sulla "Regola dell'Amico"
anche perchè io non avevo compreso il
senso profondo di quella frase della canzone e dicevo spesso a me stesso che era sbagliata perchè sognavo che la mia Donna fosse anche stata la mia
Migliore Amica mentre considerando la riflessione appena letta e ripensando a Marco Ferradini e alla distinzione doverosa fra Amicizia e Amore mi trovo a rivedere le mie idee che ora giudico superficiali e
mi allineo all'idea di Anonimo.