domenica 28 gennaio 2007

La torre di Babele



Immerso nel tepore delle linee di febbre che, da sabato mattina, mi fanno percepire la tanto pubblicizzata influenza, vorrei lanciare un tema scottante (tanto quanto ha bruciato me) della vita di coppia. Cosa succede se nella vita a due.. si parlano lingue diverse? Capirsi è vitale ma spesso diamo per scontato che l'altro ragioni come noi. Errore. Non è sempre così e da qui nascono i conflitti. Di certo si nasce con sensibilità diverse e non poche volte ci si confronta con persone che sembra parlino un'altra lingua. Vorrei a proposito riportarvi una riflessione della mia carissima amica Paola, che mi ha avviato al mondo della musica. Con lei si discute alla ricerca del "senso delle cose", senza la pretesa di possedere la verità. E' questo che fa la differenza. Dice lei: "Prendi due contenitori.. uno può essere piccolo come una tazzina da caffè e uno come un grosso bicchiere.. insieme non potranno mai scambiarsi i contenuti.." Ma soprattutto: "Siamo coscienti di essere bicchiere o tazzina?". Cioè siamo coscienti di cosa siamo e cosa vogliamo?. Il capirsi vuol dire in questo caso: "avere la stessa capienza". Non basta a volte, è chiaro, ma aiuta. Il trovarsi di fronte all'altro (senza il quale non sarei me stesso) necessità di questo parlare comune, che fa si che le distanze siano impercettibili. Da qui parte il cammino che porta a quel tipo di amore che ci fa dire: "Ho bisogno di te perchè ti amo" e non "Ti amo perchè ho bisogno di te".

15 commenti:

Roby ha detto...

Ogni volta che mi sono accorta della distanza o della diversità del mio mondo rispetto a quello dell'altro ne sono rimasta sempre stupita e affascinata, certo dipende pure su quali temi c'è una visione e un sentire diversi... Nel senso che il dialogo e la conoscenza diventano veramente essenziali per far crescere la relazione, ma prima di tutto e questo l'ho provato sulla mia pelle... ci vuole la VOLONTA' DI VENIRSI INCONTRO, di capirsi e di mettersi in gioco fino in fondo. E per finire bisogna dare tempo al tempo, quello necessario. Altrimenti altro che babele... c'è lo sfascio...

AnimaDolce ha detto...

Argomento tosto e interessante, per
me il dialogo è tutto, tant'è vero che mi sono innamorato della mia ultima ragazza perchè con le parole ci sapeva fare a tal punto che è in grado di dire i pro e i contro di qualunque cosa e sta cosa mi piaceva tanto in piu alle parole sa dare le giuste sfumature e le parole stesse hanno un peso diverso e siccome io sono molto sensibile ho bisogno di una che sappia usare bene le parole.
La Zia Rosi come se la cava con le parole?

Presidente ha detto...

Si, la diversità è una ricchezza. E a volte, come riportato da Beba, ci si stupisce e ci si affascina di fronte a certe differenze. Proiettando questa intuizione nel gioco dei contenitori: non è importante che forma abbiano ma che contengano la stessa quantità. Perchè poi se si parlano lingue diverse, venirsi incontro non basta. Quanto al post di Animadolce chiamerei in causa la nostra Upupa. Corteggiamenti alla zia online? Non è che tra poco arriva il camper di stranamore in via.... ah è vero.. non si dice! :)

AnimaDolce ha detto...

Tranquillo presidente infondo la Zia la conosco solo dalle tue parole quindi c'è della strada da fare cmq mi piacerebbe che tu gli parlassi di me e gli dicessi quello che hai capito del mio carattere poi aggiungo
che ho veramente intenzione d'incontrarla e non ho intenzione
di farle una marea di promesse per prenderla in giro:vorrei mangiarci una Pizza e se ci sarai anche tu è anche meglio.

upupa ha detto...

Ciao Animadolce...ma tu non ti firmavi prima con nome e cognome?
Se sei Subissati delle tensostrutture puoi andare a casa della zia Rosi e fargli una consulenza su come mettere un gazebo nel suo terrazzo a piano terra, quello davanti alla cucina.
Vedrai che la CHIACCHIERA e le PAROLE alla zietta non mancano.
La cosa difficile è AGGANCIARLA...ma con l'aiuto del Presidente entrerai nella sua vita (contorta!) in un battibaleno! Buona fortuna e cpnserva la tua anima....DOLCE!

upupa ha detto...

Per il compenso di questa consulenza possiamo poi metterci daccordo in privato caro frequentatore del blog.
Il mio conto in Svizzera è:
ABI 0956
CAB 2369

AnimaDolce ha detto...

Upupa mi hai fatto sorridere perchè
scherzando hai risposto alla mia domanda in maniera esauriente poi rispondo che Si sono quel Subissati li non ho piu messo il nome perchè
qui si usano i Nick e poi il mio mi piace molto parla un po di me.
Se il Presidente mi avesse aiutato meglio ci sarei anche andato a trovarla la Zia ma non mi ha dato nemmeno il suo n.di cell.so solo che sta a Senigallia non so il cognome non so la via so che ha da fare col Siss.cmq spero che una pizzetta tutti insieme prima o poi si faccia cosi la conosco sta Zia e
se mi dici che è particolare ti rispondo che quel particolare è piaciuto al Presidente ........e
l'ha visto anche nel mio carattere
hai visto mai che c'abbia visto giusto !!

AnimaDolce ha detto...

Odio le donne troppo riservate siamo gente per bene senza casini sara pur lecito per noi trovare la persona giusta........io la penso cosi.

Roby ha detto...

aaah... qui c'è un tentativo di inciucio... ma Presidente faccia qualcosa per tutti noi!!!

Anonimo ha detto...

Tornando al post del presidente e precisando che io non sono parte integrante del club in quanto felicemente fidanzata, vorrei dire che io e il mio uomo siamo due cose praticamente opposte e che forse è proprio questo che ci tiene uniti. Veniamo da due realtà molto diverse ma non per questo non riusciamo a vivere bene insieme. Alla base di un rapporto c'è sempre il dialogo... bisogna confrontarsi ma senza giudicarsi (o almeno senza esagerare)... non credo sia possibile trovare qualcuno con le nostre stesse idee e con i nostri stessi interessi e enche se ci fosse credo che la storia diventi un po' troppo monotona...

Presidente ha detto...

Ribadisco per l'anonimo che NON HO DETTO CHE OCCORRE ESSERE UGUALI. Ho detto semplicemente che (secondo me) parlare la stessa lingua è fondamentale (e lo dico per esperienza.. non come verità assoluta). Tu puoi essere diversissima dal tuo ragazzo ma magari vi capite al volo e viceversa. Inoltre raccogliendo il post di Beba invito i soci a comunicare gli estremi di corteggiamento a tutto il club e soprattutto ai collaboratori. I sotterfugi non autorizzati saranno sottoposti alla commissione disciplinare. Grazie Beba per la segnalazione.

Presidente ha detto...

Ribadisco per l'anonimo che NON HO DETTO CHE OCCORRE ESSERE UGUALI. Ho detto semplicemente che (secondo me) parlare la stessa lingua è fondamentale (e lo dico per esperienza.. non come verità assoluta). Tu puoi essere diversissima dal tuo ragazzo ma magari vi capite al volo e viceversa. Inoltre raccogliendo il post di Beba invito i soci a comunicare gli estremi di corteggiamento a tutto il club e soprattutto ai collaboratori. I sotterfugi non autorizzati saranno sottoposti alla commissione disciplinare. Grazie Beba per la segnalazione.

upupa ha detto...

lo scrivi anche 2 volte! abbiamo capito Presidente

**********

i poli contrari si attraggono
questo è certo
poi se si parla anche...benvenga!

AnimaDolce ha detto...

Upupa mi raccomando convinci la Zia Rosi per una pizza .........poi ad
alcuni miei Amici Liberi e Gentiluomini onesti io gli suggerisco
questo sito che è davvero un'idea geniale e sfiziosa.

greencarol ha detto...

Ciao a tutti, sono tornata!!
ho avuto dei problemi con il mio pc, in particolare password varie...
mi fa piacere che il nostro blog sia sempre molto frequentato...
riguardo all'argomento in questione io credo che anche se due persone vengono da due mondi diversi, se c'è la volontà da entrambe le parti ( e sottolineo entrambe) le cose possono funzionare alla grande!